public/

La Filosofia. Prossimo incontro l'1 aprile

Ha preso il via, lunedì 25 marzo, il percorso introduttivo alla storia della filosofia, voluto ed organizzato dalla Parrocchia "SS. Nome di Gesù", dalla Libera Accademia Filosofica “Giulio Cesare Vanini” e dal CTG (Centro Turistico Giovanile) di Monopoli.

Dopo un breve saluto da parte di don Maurizio Caldararo, che ha sottolineato l’impegno della Chiesa nel promuovere iniziative culturali, il responsabile della Libera Accademia, Giandomenico Liuzzi ha esposto quelle che sono le finalità degli incontri. È toccato, poi al professor Cosimo Lamanna, dare inizio al corso; si è partiti dal considerare l’esigenza dell’uomo di cercare una risposta ai tanti “perché”, e si è messo in evidenza che l’essere “filosofi” fa parte della natura umana.

Il professor Lamanna si è soffermato sugli inizi della filosofia, spiegando come l’uomo abbia cercato una risposta razionale, che esulasse dal mito e dalla religione, sul problema del “principio” del tutto. Ha fatto riferimento a Talete e ai primi filosofi, cosiddetti “presocratici”, che hanno individuato, di volta in volta, in un elemento naturale (acqua, aria, fuoco) il principio/archè della realtà. Molti sono stati i riferimenti al problema ecologico e alla differenza sostanziale del rapporto con la natura che l’uomo greco aveva rispetto all’odierna società. Si è passati poi ad analizzare il pensiero di Eraclito e di Parmenide, delle differenze tra un modello della realtà visto come eternamente dinamico (panta rei, tutto scorre) e un modello che considera la realtà statica e immobile nella sua profonda essenza. Si è concluso con la visione atomistica di Democrito.

Molti sono stati gli interventi da parte del pubblico, che hanno sottolineato l’importanza di certe iniziative e hanno condiviso riflessioni con il relatore. Il prossimo incontro è previsto per lunedì 1° Aprile, alle ore 19:00 sempre presso la Sala Conferenze della Parrocchia "SS. Nome di Gesù". Il tema dell’incontro sarà “L’uomo e la dimensione politica. I Sofisti” e sarà affidato a G. Giandomenico Liuzzi.

Info notizia

28 marzo 2019

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia